IMG_0181 (Copia)

SULA VENTREBIANCO

by • 5 luglio 2013 • Ed. 2013Comments (0)15

Si formano nel 2007 e nello stesso anno vincono il premio della Critica ed il premio per miglior Batterista al Rock In di Napoli. Nel 2008 vincono l´Italia Wave Campania e di conseguenza si esibiscono a Livorno sul palco dell´Italia Wave Love Festival, vincono il premio Arci al Festival degli interpreti Alternative Version e partecipano al festival Farcisentire con il Teatro degli Orrori, Fratelli Calafuria e gli Zen Circus.

Nel 2009 esce “Cosa?” che viene ottimamente recensito e nel 2011 portano in giro la loro musica live nelle maggiori città italiane (Milano, Bologna, Roma, Firenze, Pescara, …) e vengono segnalati come uno dei gruppi più interessanti della scena rock emergente italiana, condividendo il palco con i migliori gruppi rock del momento. Alla fine dello stesso anno firmano un contratto con l’Ikebana Records, etichetta indipendente napoletana con la quale nell’agosto 2012 registrano il loro nuovo lavoro ufficiale “Via La Faccia” presso il Massive Arts Studio di Milano in presa diretta.

Il disco, uscito il 15 Gennaio 2013, distribuito Goodfellas/Venus, promosso prima da Lunatik e ora da Fleisch, è supportato dal videoclip di “RUN UP?, primo singolo estratto dall’album, girato e diretto da Jacopo Rondinelli (Teatro degli orrori, Marlene kuntz, Perturbazione, Eva Mon Amour, etc.), che ha già raggiunto 45,000 visualizzazioni. Il videoclip della title track dell’album “Via la Faccia?, invece è uscito in esclusiva per Repubblica XL il 16 maggio, assieme ad un’intervista ed una versione acustica di “Erosa? visibile qui

“Via la “faccia?, è ottimamente recensito dalle migliori riviste di settore (sul numero di Gennaio, in edicola, di RUMORE, BLOW UP, ROCKERILLA, BUSCADERO, MUSIC CLUB, SENTIRE ASCOLTARE, METAL HAMMER, e sul numero di Febbraio di GLI ALTRI) più varie webzine tra cui ROCKIT e ZIMBALAM. Presente un’intervista lunga su Rockerilla di Aprile.

“Run Up”, oltre a fare numerosi passaggi radiofonici e televisivi (attualmente in rotazione su RockTV durante il programma ITALIANS DO IT BETTER) viene inserito in ben 15 compilations (tra cui Repubblica XL di marzo) ed entra nella classifica Audiocoop dei brani più trasmessi in radio, e il relativo video si piazza alla posizione numero 19 nella classifica Video Music Indie Like. Inoltre l’ufficio stampa Sfera Cubica ha premiato il singolo “Run Up? per il contest di Zimbalam inserendolo nella compilation “Music? No Control !? di giugno che verrà promosso attraverso più di 400 contatti radio FM e web. I Sula Ventrebianco vengono citati come “band rivelazione del’anno?; sono intervistati ed ospitati per esibizioni live dalle migliori Radio Rock italiane (tra cui Radio Onda d’urto, Radio Rumore, Radio Sherwood, Radio Rock ‘N’ Roll Milano, …) e in poco tempo il loro tour raggiunge circa 40 date in tutta Italia.

La band ha partecipato alle semifinali del PRIMO MAGGIO FESTIVAL esibendosi alle Officine Cantelmo di Lecce lo scorso 10 aprile, il prossimo 1 giugno suonerà al Meeting del Mare prima dei Ministri e Marta sui Tubi, ed è in via di definizione anche il resto del tour estivo, con partecipazioni a vari festival tra cui Orzorock, Reload Festival, Mirto Rock (Marta Sui Tubi), Le notti dell’aspide (Ministri).

www.sulaventrebianco.net

Pin It

Comments are closed.