foto_la_rappresentante_di_lista_RamonaFernandez_01-WEB

LA RAPPRESENTANTE DI LISTA

by • 23 giugno 2014 • Ed. 2014Comments (19)276261

Due attori teatrali, una nata a Pisa, l’altro a Palermo, si incontrano e decidono di metter su una band scrivendo a 4 mani testi e melodie.

Potremmo definire tutto ciò la sintesi della sintesi della storia di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, al secolo: “La Rappresentante di Lista?.

Parliamo di un duo che non rappresenta la solita band di cantautori fini a se stessi ma bensì di un gruppo che punta ad essere ideologicamente un distributore di storie, narrate come immagini e suggerite in melodie.

Il bagaglio teatrale di Veronica e Dario risulta infatti al servizio della musica, contaminandola e permettendo ai due di coinvolgere il pubblico attraverso dei live ricchi di esperienze sia sonore che visive e simboliche.

“(Per la) via di casa?,  è il loro disco d’esordio, un album maturo e dai contenuti profondi dove Veronica e Dario narrano la loro passione per il bello, i loro studi, il loro girovagare per l’Italia con la loro compagnia teatrale.

La sfera teatrale riecheggia all’interno delle undici tracce di questo lavoro, dall’utilizzo esperto dell’espressività vocale di Veronica, alle imprevedibili sferzate musicali eseguite da Dario.

Ed ecco che ascoltando la “Rappresentante Di Lista?, inevitabilmente, si viene trasportati in sonorità che rimandano al cantautorato italiano e alle donne del jazz americano degli anni 40 e 60, sonorità rielaborate secondo i canoni estetici di oggi, con melodie chiare dal background popolare.

Ma è soprattutto l’unione perfetta tra canzone e teatro a stupire e colpire, rendendo “La Rappresentate di Lista? una band allo stesso tempo imprevedibile ed elegante.

I loro live sono carichi di pathos e siamo convinti che non esista cornice migliore di Mirto  per ammirarli dal vivo, quasi fossimo a teatro…  #seguilascimmia

Pin It

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>