MIRTO ROCK 2012

Campo di Volontariato Internazionale al Festival

by • 8 giugno 2014 • NewsComments (14)82999

Quest’anno Mirtorock Festival e Nebrodi Art Fest aprono le loro porte a 10 volontari provenienti da ogni parte del mondo, tramite l’organizzazione di un Campo di Volontariato Internazionale in collaborazione con il Servizio Civile Internazionale.

Il Servizio Civile Internazionale è una ONG riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri e Membro consultivo dell’UNESCO e del Consiglio d’Europa. E’ un movimento laico di volontariato, presente in 80 paesi del mondo, la cui filosofia è da sempre caratterizzata dalla concretezza.

Alla base della sua attività vi è, da sempre, un impegno per il raggiungimento del concreto cambiamento delle situazioni di disuguaglianza, ingiustizia, alienazione, violenza, sottosviluppo, degrado e violazione dei diritti umani.

Il campo di volontariato era, ed è tuttora, lo strumento essenziale dell’associazione; iniziativa importante per la costruzione di una società più solidale e inclusiva, tramite la creazione di situazioni di scambio interculturale e conoscenza, volte all’abbattimento dei pregiudizi e all’arricchimento personale tramite l’integrazione tra diverse culture.

Da oltre 80 anni, infatti, il Servizio Civile Internazionale promuove campi di volontariato e attività di sensibilizzazione sui temi della pace e del disarmo, dell’obiezione di coscienza, dei diritti umani e della solidarietà internazionale, della disabilità e dello svantaggio sociale, della tutela dell’ambiente e degli stili di vita sostenibili, dell’inclusione sociale e della cittadinanza attiva.

Emblematici i progetti di solidarietà con le popolazioni oppresse, come in Palestina, Chiapas e Libano, i quali non solo hanno portato un contributo concreto in questi Paesi, ma hanno dato la possibilità, attraverso i volontari di ritorno, di organizzare una rete per la diffusione di notizie e attività di sensibilizzazione in tutta la penisola.

Attualmente l’organizzazione conta 45 branche attive in tutto il mondo, grazie anche ad un sempre crescente numero di partner. Lo SCI Italia, in particolare, fondato nel 1948 e “rivitalizzato” negli anni 70, ha ricevuto ed inviato migliaia di volontari nel mondo, contribuendo alla diffusione del volontariato internazionale nel nostro Paese. Da diversi anni è organizzazione di invio e accoglienza SVE (Servizio Volontario Europeo) e, annualmente, realizza diversi progetti Youth in Action.

Pin It

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>