calibro1-web

CALIBRO 35

by • 23 giugno 2014 • Ed. 2014Comments (9)38299

Sono una delle band dell’anno per un motivo alquanto semplice: “Traditori Di Tutti?, il loro ultimo album ispirato all’omonimo romanzo di Giorgio Scerbanenco e alla Milano noir, ha convinto tutti ma proprio tutti, critica e pubblico.

Famosi non soltanto in Italia ma anche all’estero per aver esportato un sound “Made in Italy? che prende spunto dalle colonne sonore dei film polizieschi anni 70 fondendo JazzFunk e Alternative Rock, i Calibro 35, quartetto composto da Massimo Martellotta (chitarre e lapsteel), Enrico Gabrielli (organi e fiati), Fabio Rondanini (batteria) e Luca Cavina (basso), sono ormai una realtà consolidata del panorama musicale italiano ed internazionale, con tour anche oltreoceano.

Merito di una serie di album, 4 per l’esattezza, uno migliore dell’altro, basti pensare che il loro album di debutto, l’omonimo “Calibro 35?, è praticamente introvabile.

Il loro ultimo disco, invece, “Traditori Di Tutti?, che per la prima volta contiene solo ed esclusivamente brani originali, sempre mantenendo intatto il loro stile, rappresenta la tipica ciliegina sulla torta, avendo contribuito nel far compiere alla band un ulteriore salto di qualità.

Una super band sotto certi aspetti, soprattutto se consideriamo che i Calibro non sono la tipica band che si incontra sui banchi del liceo ma un gruppo di persone che sulla base della stima professionale, annusandosi da lontano, ha deciso di collaborare insieme.

La forza dei Calibro, infatti, risiede anche nella grande esperienza dei singoli, tutti musicisti e turnisti di spessore, desiderosi di ri-confermare al mondo la grandezza degli italiani quando si parla di colonne sonore, aspetto dimenticato dai soliti media italiani nel corso del tempo, dimenticando i “Maestri? del “genere” come Morricone, Micalizzi e Cipriani.

Ora, non c’è nessuno che le sappia suonare meglio dei Calibro 35; chiudendo gli occhi e concentrandosi solo sulla loro musica si viene proiettati direttamente nelle atmosfere che hanno contraddistinto film come “Milano Calibro 9? o “il Gatto a Nove Code? .

Non è un caso quindi, che i primi riconoscimenti per la band siano venuti dall’estero con concerti in giro per l’Europa e per l’America, fino alla benedizione della BBC che trasmette “Italia a Mano Armata? nel suo famosissimo show: “Funk & Soul Show?.

Il 3 Agosto saranno sul nostro palco, uno dei tanti regali targati… Mirtorock Festival 2014 !

Pin It

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>